Acquisire i migliori profili sul mercato
Identificare e attrarre i candidati di talento richiede accuratezza nel metodo e professionalità nell’approccio, altrettanto basilari sono la comprensione del ruolo da ricoprire, delle finalità del nuovo inserimento e delle peculiarità che caratterizzano l’azienda.
E’ necessaria infine una profonda conoscenza del mercato di riferimento, dei suoi player e delle loro strutture organizzative.
L’obiettivo di norma non si esaurisce nella copertura di una “vacancy”, bensì nell’acquisizione di una risorsa che porti un valore aggiunto duraturo all’azienda e che dia una garanzia di crescita e di successo nel medio lungo termine.
Non aggrapparti a qualcuno che se ne va,
altrimenti non sarà possibile incontrare chi sta per arrivare.
(Carl Gustav Jung)
La Metodologia
Briefing iniziale – Le priorità
Il nostro primo compito è l’ascolto, per cogliere ruolo, contesto, obiettivi e disegnare il corretto profilo al di là di una concezione standard della posizione.
Focalizzato il profilo, valutiamo insieme all’azienda la fattibilità della ricerca, suggerendo calibrazione analizzando alternative per giungere al completamento del disegno.
Lo spirito di collaborazione tra azienda e consulente, soprattutto in questa fase, è un fattore chiave per il successo finale.
Strategia – La mappatura
La nostra strategia parte dalla mappatura del mercato.
Identifichiamo una lista di aziende target nelle quali cercare le candidature migliori.
Durante l’attività di mappatura il cliente sarà costantemente aggiornato con un report periodico che evidenzia tutti i contatti attivati, la loro expertise, il loro livello retributivo e il loro status nell’iter della selezione.
In parallelo attiviamo sia la rete delle nostre conoscenze nel settore di riferimento sia i contatti con le possibili candidature già presenti nel nostro data base.
Selezione – Gli skill e la motivazione
I candidati più interessanti vengono successivamente invitati a uno o più colloqui di persona durante i quali è possibile approfondire l’iter e l’esperienza professionale, le caratteristiche personali, l’adeguatezza al ruolo, gli aspetti economici contrattuali e logistici con un particolare focus sulla motivazione e le aspettative.
In ogni fase del progetto siamo sempre disponibili a un confronto col cliente che, grazie ai report, ha la totale visibilità sullo stato di avanzamento, sui contatti e sulle linee guida che stanno orientando le nostre scelte.
Short list
Presentiamo una short list di candidati finali, di norma da tre a cinque, pronti per i colloqui con l’azienda cliente. Ogni nominativo è accompagnato da un dettagliato profilo professionale che evidenzia nel dettaglio il percorso di studi e l’iter di crescita professionale. Nell’arco di questa fase in genere avvengono diversi contatti verbali col cliente per confrontarci sui cosiddetti soft skill: carattere, punti di forza, eventuali carenze rilevate, potenziale di crescita e di diversificazione, aspirazioni. In sintesi, su tutto ciò che al di là del profilo professionale ci ha indotto a presentare il candidato.
Nel caso di posizioni executives, se ritenute utili, viene allegata una verifica delle referenze.
Scelta finale e trattativa
Di norma assistiamo il cliente sia nella fase dei colloqui finali, che conducono alla scelta del candidato da assumere, sia nella negoziazione di tutti gli aspetti coinvolti nell’offerta al candidato prescelto, con particolare riferimento al pacchetto retributivo.
Follow-up
Quando il cliente lo ritiene utile, siamo disponibili a pianificare contatti periodici sia con l’azienda sia con il candidato per agevolare la fase inizialedi inserimento.